Tu chiamala se vuoi facilitazione
E’ il secondo di una serie di sette percorsi nell’arco di un anno. Ciascun percorso è autonomo e indipendente, non è necessario avere prerequisiti iniziali.
Questo percorso fornisce ai partecipanti la cornice di riferimento di base della facilitazione e delle competenze necessarie a chi esercita questo ruolo in un gruppo.
In tre domeniche tra Marzo e Aprile 2024, potremo avvicinarci e sperimentare la forza della facilitazione applicata alle dinamiche di gruppo, Conosceremo le competenze di base che sono da mettere in gioco come facilitatori. Quindi prima. di esplorare alcuni strumenti tecnici utili ad organizzare i vostri incontri, daremo spazio a comprendere e sperimentare quanto sia importante trovare il proprio stile di facilitazione nel rispetto della propria consapevolezza personale. Potremo anche stupirci di quanto un bravo facilitatore possa utilizzare le stesse capacità per rendere efficaci le sue relazioni umane.
Il nostro metodo
Il nostro modo di condurre i gruppi è basato sul metodo partecipativo in cui si dà molta importanza allo scambio e l’arricchimento reciproco dei partecipanti tra loro e con i formatori. Questo modulo, come peraltro tutti i moduli, permetteranno ai partecipanti di vivere momenti di formazione, momenti di condivisione, momenti esperienziali di crescita personale.
I formatori e facilitatori del gruppo si impegnano a rendere l’esperienza on line accogliente per tutti, accompagnando il gruppo in un clima di ascolto profondo, alleanza e condivisione tra tutti i presenti.
La Permacultura Umana
La Permacultura Umana si occupa in maniera più specifica della seconda etica della Permacultura, la cura delle persone, e applica i principi della permacultura per sostenere ed attivare processi di cambiamento sostenibile a livello personale e sociale.
La massima “Se non ti diverti non è Permacultura” ci ricorda l’importanza del come lavoriamo insieme, prima ancora del cosa facciamo. A volte bellissimi progetti si fermano e vanno in stallo a causa delle difficoltà che incontrano i membri del gruppo nelle relazioni interpersonali e per problemi di comunicazione.
Prendersi cura delle persone parte innanzitutto dal prendersi cura di sé e della relazione con l’altro, saper ascoltare i bisogni e le idee proprie e altrui. Un aspetto fondamentale è comunicare in modo armonico ed efficace, per lavorare insieme e godere della forza e del sostegno del gruppo, in modo più consapevole, sostenibile.
I 7 percorsi:
PERCORSO ROSSO: In principio fu la Permacultura, ovvero applica i Principi della Permacultura alla tua vita (Febbraio-Marzo 2024)
PERCORSO ARANCIONE: Tu chiamala se vuoi facilitazione, ovvero Le competenze e gli strumenti di base per facilitare i gruppi (Marzo-Aprile 2024)
PERCORSO GIALLO: Permacultura umana for dummies ovvero Progetta la tua vita con la Permacultura Umana (Maggio-Giugno 2024)
PERCORSO VERDE: Voglio una vita fatta così … ovvero Vivi una vita piena e significativa (Settembre-Ottobre 2024)
PERCORSO BLU: Si può sapere chi comanda? Ovvero Leadership e metodi decisionali in gruppo (Novembre 2024)
PERCORSO INDACO: Come si cambia per non morire ovvero Comprendere e vivere i processi di cambiamento
PERCORSO VIOLA: Il pensiero sistemico e la complessità