Laboratorio teorico-esperienziale:
Progetta la tua vita con Permacultura
18-20 Ott - L'asino e la luna - Cerveteri (RM)

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram
Email

ISCRIVITI ADESSO

 Per info contatta Denia su WahtsApp 347 3125331- corsi@lasinoelaluna.it
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

QUANDO

Dal 18 ott h 16:00
Al 20 ott h 16:00

DOVE

L'Asino e la Luna
Via tre cancelli
00052 Cerveteri (RM)

FACILITATORI

Denia Franco
Giovanni Santandrea
Marco Matera

CONTRIBUTO

Early Bird: €140
Entro il 15 set
Intero: €170 Dopo il 15 set

Strategie e pratiche per un'esistenza armoniosa e sostenibile, integrando i principi della permacultura nella tua vita quotidiana e nelle tue relazioni umane.

Benvenuti al laboratorio teorico-esperienziale “Progetta la tua vita con Permacultura”. Questo corso è pensato per chi desidera apprendere e applicare i principi della permacultura per creare un’esistenza armoniosa e sostenibile, focalizzandosi sulla crescita personale e sulle relazioni umane.

OBIETTIVI DEL CORSO

Alla fine del laboratorio, i partecipanti saranno in grado di:

  1. Comprendere i principi fondamentali della permacultura.
  2. Applicare tecniche di permacultura nella vita quotidiana per migliorare il proprio essere nel mondo.
  3. Integrare i principi della permacultura nelle relazioni umane per promuovere una comunità più armoniosa.
  4. Favorire la crescita personale attraverso pratiche sostenibili e consapevoli.
  5. Progettare uno stile di vita sostenibile e relazioni basate su principi etici e di rispetto reciproco.

A CHI CI RIVOLGIAMO

  • Persone che vogliono esplorare il potenziale personale, definire una propria direzione evolutiva, fare un piano d’azione per la realizzazione dei propri progetti
  • Persone che sono alla ricerca di modalità sistemiche ed ecologiche per vivere in armonia con gli altri esseri viventi e con la natura
  • Permacultrici e permacultori che vogliono avviare progetti sociali condivisi
  • Imprenditori, manager, responsabili del mondo associativo che vogliono progettare aziende e associazioni resilienti, orientate all’innovazione sociale e alla sostenibilità ambientale

PROGRAMMA GENERALE DEL CORSO

Venerdì 18 Ottobre a partire dalle ore 15:00 accoglieremo i partecipanti che fino a domenica 20 Ottobre avranno modo di conoscere in modo dettagliato il metodo, sviluppato da Looby Macnamara, denominato “rete di progettazione”. 

In questa fase teorica verranno approfonditi e sviluppati alcuni aspetti particolarmente significativi collegati alla rete di progettazione: collegamento ai dodici principi attitudinali di permacultura definiti da David Holmgren, la definizione di un un obiettivo SMARTER, il ruolo chiave del prendersi la propria responsabilità nella definizione di un proprio obiettivo.

La presentazione teorica sarà seguita dalla sperimentazione personale e pratica applicando il metodo ad un obiettivo personale. Questa sperimentazione alternerà momenti di lavoro personale a momenti di confronto in plenaria insieme a tutti gli altri partecipanti.

Il seminario residenziale si concluderà domenica 20 Ottobre dopo il pranzo conviviale finale. 

FACILITATRICE E FACILITATORI

Denia Franco

Psicoterapeuta ad approccio Psico-fisiologico, esperta in artiterapie e pet-therapy.
Formatrice e facilitatrice di processi di gruppo e sviluppo.

Co-ideatrice del Centro Esperienziale in Permacultura, membro e presidentessa dell’APS L’Asino e la Luna.

Dal 2009 come libera professionista impegnata in ambito clinico e istituzionale, con progetti riabilitativi, supervisioni e formazioni con personale docente, associativo e comunitario applicando un approccio olistico e sistemico ai processi di cura e formazione.

Appassionata di natura da tutta una vita ne ha fatto parte della sua professione organizzando e coordinando campi studio, stage intensivi e centri estivi per adulti e ragazzi.

Nel 2017 ha approfondito la facilitazione dei processi comunitari e di gruppo con la metodologia CLIPS e la Facilitazione Sistemica corso base e avanzato.

Ha conosciuto la Permacultura nel 2018 e non l’ha più abbandonata approfondendola con corsi, workshop, organizzando e partecipando numerosi Pdc di 72h e al corso di Permacultura Umana. Da allora applica etiche e principi alla propria vita personale, nel lavoro e nel sociale, affiancando team di progettazione sia a L’asino e la Luna sia per terzi, continuando l’attività di docenza e integrandola nel complesso processo di cura della persona.

Giovanni Santandrea

Formatore, coach, facilitatore

Dopo aver dedicato molti anni all’insegnamento di materie tecniche ICT nella scuola media superiore, ha indirizzato la sua attività professionale a ciò che da sempre ama: progettazione e realizzazione di percorsi di crescita personale, facilitazione di gruppo e di coaching evolutivo individuale o in gruppo.

Attivo dal 2012 nel movimento delle Transition Town: a livello locale con il gruppo BIT, ha inoltre ricoperto per alcuni anni il ruolo di consigliere nell’Associazione Transition Italia.

Collabora come redattore alla rivista on line Vivere Sostenibile e Permacultura e Transizione, scrivendo articoli e interviste sulla sostenibilità e la permacultura personale e sociale.

E’ coach professionista ad indirizzo Life e Talent coaching, diplomato presso la Scuola INCOACHING, in linea con la Norma UNI-11601/2015, riconosciuto da AICP, approvato da ICF.

E' Progettista Sociale, avendo conseguito uno short master presso APIS Volabo.

Nel 2017, insieme a Silvia Neri e Massimo Giorgini, ha co-fondato l’associazione culturale Albero della Vita - ETS, con sede a Bologna. Ha tanti interessi e passioni parallele. In particolare ama l’arte contemporanea, e nel tempo libero realizza opere del genere informale materico.

Marco Matera

Formatore, facilitatore, insegnante di permacultura.

Dopo il Master in Formazione dei Formatori e una specializzazione in e-learning, ha lavorato nel mondo della formazione manageriale per circa 15 anni in giro per il mondo.

Ha vissuto in UK per circa 10 anni dove ha scoperto la permacultura e dopo il suo PDC ha intrapreso il suo percorso per diventare un insegnante di Permacultura con Aranya.

Ha partecipato a vari Transition Training e corsi sulla Facilitazione e sulla Sociocrazia con Deborah Rim Moiso, Pierre Houben, Naresh Giangrande e John Schinnerer.

Si è certificato come insegnante di permacultura presso l'Akadamie Permakultury in Repubblica Ceca con George Sobol.

E´ co-fondatore del magazine online Permacultura & Transizione. È un appassionato di Sociocrazia, Ecologia Profonda e Comunicazione Empatica.

IL LUOGO: L'ASINO E LA LUNA

L’Asino e la Luna è un’associazione di promozione sociale che dal 2017 circa custodisce e si prende cura di un terreno di 4 ettari nelle campagne di Cerveteri, a Roma.

Dal 2020 ha preso forma un vero e proprio Centro Esperienziale in Permacultura, dove le persone possono sia apprendere teoricamente sia fare esperienze concrete a 360° tra loro e la natura, secondo quelle che sono le linee guida della Permacultura.

La vision del Centro si ispira alle tre etiche della Permacultura di Bill Mollison:

• Cura il Pianeta Terra;
• Prenditi cura di te stesso e degli altri;
• Prenditi cura del Futuro, produci abbondanza e condividila.

Attraverso azioni concrete di progettazione e condivisione ci dedichiamo alla rigenerazione del suolo e alla riforestazione. Nel nostro quotidiano ci impegniamo ad una più consapevole gestione delle risorse e limitiamo lo spreco di ogni genere, incentivando dove possibile l’autoproduzione e l’utilizzo di prodotti naturali.

Organizziamo corsi ed incontri per sensibilizzare e coinvolgere sempre un maggior numero di persone alla Permacultura, avendo cura delle nostre relazioni e utilizzando con consuetudine strumenti di facilitazione e comunicazione non violenta, al nostro interno e nella rete territoriale con cui interagiamo.

In questo luogo vivono in maniera stabile e comunitaria 4 persone, 4 cani, 2 gatti, 1 asino, 1 pecora, 1 maiale e tanti volatili. Nel tempo la fauna e la flora del luogo sono aumentate andando a creare quel sistema complesso e biodiverso che manterranno a garantire la rigenerazione della vita nella sua essenza in forte relazione con la Madre Terra.

DOVE CI TROVIAMO

L’Asino e la Luna è in via tre cancelli 9/c Cerveteri, Roma.
Link google maps: https://goo.gl/maps/nitMv9Hhe1TVuC6Y8 

In macchina: 

Alla fine della via troverete un cancello grigio aperto. Proseguite dritti tendendo la dx si può parcheggiare lungo la recinzione a lisca di pesce. Troverete un cartello con le indicazioni per l’area welcome che si trova al di là della recinzione dove parcheggerete. Se possibile chiediamo di ridurre al minimo l’utilizzo di auto private. Potremo organizzare insieme un gruppo per car sharing dalle diverse zone del territorio al fine di ridurre l’impatto dei viaggi.

In treno: 

la fermata a cui scendere è Marina di Cerveteri, comunicateci prima se avete bisogno di un passaggio dalla stazione.

CONTATTI

email: corsi@lasinoelaluna.it specificare nell’oggetto PERMACULTURA UMANA

Denia: 347 3125331 (preferibilmente messaggi Wup o telegram)

Ci potete seguire anche su:

Facebook e Instagram L’Asino e la Luna

INFORMAZIONI PRATICHE

Il corso si svolgerà principalmente all’aperto, in zone diverse del centro. 

Ci saranno alcuni soci collaboratori che avranno cura di gestire il quotidiano della vita collettiva. Ai partecipanti verrà richiesta la collaborazione responsabile e condivisa per la gestione dei pasti, per mantenere ordinato e pulito lo spazio comune. Saremo una piccola comunità temporanea!

Ricorda di portare

Abbigliamento comodo (maniche lunghe e felpe per la sera, kway in caso di pioggia), scarpe chiuse e ciabatte, costume (abbiamo bellissime cascatelle e mare nelle vicinanze!!). Cuscini o materassino per sedersi per terra (consigliamo teli con fondo impermeabile per eventuale umidità del terreno). Asciugamani e tutto ciò che serve per la propria igiene personale.

Al fine di rendere più agevole l’organizzazione è necessario portare le PROPRIE STOVIGLIE (piatti, posate, tazza, borraccia, tovagliolo) di cui ognuno sarà responsabile.

Portate prodotti repellenti per le zanzare (possibilmente naturali), dato il periodo, potrebbero tendere a infastidire.

PER CHI ALLOGGIA DA NOI:

lo spazio che mettiamo a disposizione è quello della zona campeggio nella zona sud-est del terreno, tra il bosco e il lago. La zona è fornita di compost toilette, docce esterne e cucina da campo. 

In Tenda propria– Potrete sistemare le vostre tende sotto le piccole querce dell’area dedicata. È necessario che vi ricordiate tutto l’occorrente necessario per voi per fare campeggio, materassino, cuscino, sacco a pelo, torce… etc.etc.

Nelle nostre roulotte o bell tent– saranno a disposizione dei materassi, portate sacco a pelo, federa per il cuscino e lenzuolo singolo/matrimoniale per ricoprire il materasso. Torcia, asciugamani e tutto quello che ritenete necessario per svolgere vita da campeggio.

Cibo: 

La cucina è VEGETARIANA; siete pregati di segnalare alla prenotazione eventuali allergie alimentari e intolleranze. 

Per ogni giorno sono previsti colazione, pranzo e cena. 

NOTA: a L’Asino e la Luna vivono diversi animali in libertà: cani, gatti, un asino, una pecora, una maialina e diversi volatili, per non interferire con gli equilibri in essere non si accettano altri animali domestici.

Siamo immersi in natura per questo NON è consentito l’utilizzo di detergenti chimici.

Sono ammessi soltanto saponi e prodotti per l’igiene esclusivamente naturali

CONTRIBUTI DI PARTECIPAZIONE

Adulti:
140 € per iscrizioni fino al fino al 15 settembre

170 € per iscrizioni dopo  al 15 settembre

Vitto e alloggio

SE DORMI DA NOI  

Tenda propria 20€/giorno

Posto letto in bell tent/roulotte condivise  30€/giorno

Posto letto in roulotte personale 40€/giorno

 

SE NON RESTI A DORMIRE

10€ a pasto 

I contributi descritti comprendono il seminario e tutte le attività previste durante le giornate di partecipazione, il vitto (colazione, pranzo e cena) e l’alloggio (secondo le preferenze espresse) dal pomeriggio del 18 Ottobre alla fine del seminario il pomeriggio del 20 Ottobre 2024.

I posti sono limitati; l’associazione si riserva di restituire la cauzione qualora il seminario non avvenisse per propria responsabilità.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Telegram
Email