Immaginiamo gruppi e comunità che sostengano la vita a partire da relazioni ecologiche in cui l’espressione creativa di ciascuno possa integrarsi per favorire l’evoluzione e il benessere di tutti e del pianeta.

La nostra visione

La progettazione secondo la visione della Permacultura è rivolta a creare sistemi viventi sostenibili nel tempo, e anche alla creazione di spazi di rigenerazione di quanto è stato distrutto dall’azione antropica.

Questo obiettivo di sostenibilità necessita un approccio sistemico, dove non ci si limita ad analizzare ed osservare solo porzioni limitate della realtà. Quindi tutti gli elementi e i soggetti che sono presenti nel sistema devono essere considerati e valutati nella loro collocazione nello spazio e nel tempo.

Questa premessa mette in evidenza quanto la progettazione non si possa limitare ad esplorare, conoscere e portare ad equilibrio i sistemi naturali presenti nell’ambiente. E’ evidente che i comportamenti umani sono la causa palese dello squilibrio che sta devastando il pianeta. Dove si individua il problema è anche il posto dove trovare la soluzione. Possiamo quindi dire che una parte  delle cause debbano essere ricercate anche nel mondo interiore e personale di ciascuno di noi.

Il filosofo e designer americano Richard Buckminster Fuller diceva: “Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta.” Questo vale, a maggior ragione, anche per una rigenerazione del nostro sentire, del nostro pensare, del nostro relazionarci con noi stessi e con gli altri. 

Il mondo naturale, le comunità umane e il mondo interiore di ciascuno di noi sono connessi  e interdipendenti. Le tre etiche della permacultura ce lo ricordano in modo chiaro: cura della terra, cura delle persone, condivisione equa delle risorse.

Prendersi cura delle persone parte innanzitutto dal prendersi cura di sé. Non è un’affermazione scontata, si apre un mondo e la possibilità di affrontare un viaggio avventuroso che partendo da una dimensione esistenziale personale permette di scoprire le proprie potenzialità e da queste progettare e agire in modo più consapevole e sostenibile.